1 elementare

MARIA

LA MAMMA DI GESU’

Per mezzo, dei profeti Dio aveva annunciato che avrebbe mandato un Re molto speciale a salvare il mondo.

Questo Re, tanto atteso era chiamato: il MESSIA….. e così avvenne, che DIO realizzò la sua promessa! (perché vi confido un piccolo segreto…DIO mantiene sempre le sue promesse).

 A Nazaret, un piccolo villaggio della Galilea, viveva una giovane ragazza di nome MARIA.

I suoi genitori si chiamavano Gioacchino e Anna.

Maria stava per sposarsi con Giuseppe, un bravissimo ragazzo che di professione faceva il falegname.

Ma accadde che DIO, che cercava una mamma per suo figlio, guardando dal cielo, decise che MARIA era proprio la mamma che cercava. Così Le mandò uno dei suoi arcangeli, Gabriele.

Gabriele, dopo aver salutato Maria, Le disse che era stata scelta da DIO per dare al mondo un bambino molto speciale “GESU”…..

Immagina che stupore, che meraviglia e forse anche un pochino di paura deve aver provato MARIA… un Angelo era andata a trovarla nella sua casa e Le aveva detto che sarebbe diventata la mamma del figlio di DIO. Maria, piena di gioia, disse all’arcangelo che avrebbe fatto ciò che DIO chiedeva…e, sai, proprio grazie a quel SI di Maria…è cominciata una storia meravigliosa…..una storia di salvezza e di amore.

Per pregare Maria, possiamo dire

Ma prima cerchiamo insieme di capire alcune parole

AVE O MARIA, PIENA DI GRAZIA, IL SIGNORE E’ CON TE è il saluto  dell’Arcangelo Gabriele.

Non solo la saluta, ma la chiama “piena di grazia”, cioè ricolma dell’amore di Dio perché Dio stesso è con lei, è presente nella sua vita così come è presente nella vita di ognuno di noi.

TU SEI BENEDETTA FRA TUTTE LE DONNE  perché DIO l’ha scelta per essere la mamma di suo figlio GESU’.

E BENEDETTO IL FRUTTO DEL TUO SENO GESU’…è benedetta MARIA, è  benedetto GESU’…come siamo benedetti tutti noi perché DIO ci investe del suo AMORE…..

Poi, ci rivolgiamo a MARIA chiedendo di pregare per noi perché MARIA non è solo la mamma di GESU’ e anche la nostra mamma, una mamma molto speciale che vive in cielo a cui possiamo affidarci tutte le volte che ne abbiamo bisogno…..

STAMPA LA PREGHIERA, TIENILA VICINO AL TUO LETTINO E RICORDATI CHE MARIA TI È SEMPRE ACCANTO


Padre nostro

La preghiera che ci ha insegnato Gesù (Mt 6)

“SIGNORE INSEGNACI A PREGARE “

Un giorno Gesù si trovava in un luogo a pregare. I discepoli lo guardavano desiderando di fare anche loro come lui. Quando ebbe finito, uno di loro gli domandò: “Signore, insegnaci a pregare!”

E Gesù gli rispose “quando pregate, perdonate chi ha fatto qualcosa contro di voi, così anche DIO vi perdonerà; non dite troppe cose, basta dire a DIO quello che avete nel cuore…e insegnò loro questa preghiera…….

PADRE NOSTRO

CHE SEI NEI CIELI

SIA SANTIFICATO IL TUO NOME

VENGA IL TUO REGNO

SIA FATTA LA TUA VOLONTA’

COME IN CIELO COSI’ IN TERRA

DACCI OGGI IL NOSTRO PANE QUOTIDIANO

RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI

COME NOI LI RIMETTIAMO AI NOSTRI DEBITORI

E NON CI INDURRE IN TENTAZIONE

MA LIBERACI DAL MALE

AMEN

Vediamo ora da vicino alcune delle parole che pronunciamo quando preghiamo

PADRE NOSTRO … anche DIO ha un nome è PADRE NOSTRO…..perché DIO è il papà di tutti noi…e Gesù chiama DIO,  ABBA’ che significa padre, papà, babbo, proprio per sottolineare che siamo tutti suoi figli e tutti fratelli….

SIA FATTA LA TUA VOLONTA’…. che parole non proprio semplici….cosa significano???… è un po’ come ubbidire a mamma e papà….non sempre ne abbiamo voglia….non sempre è facile….magari la mamma ci dice di andare a fare i compiti mentre noi avremmo voglia di continuare a giocare …oppure il papà ci dice di andare a dormire mentre noi avremmo voglia di rimanere ancora alzati a guardare la tv…ma alla fine dato che vogliamo tanto tantissimo bene alla nostra mamma e al nostro papà…smettiamo di giocare o di guardare la tv per fare i compiti o andare a dormire

E fare la volontà di DIO? Sapete è ancora più facile …significa avere un cuore aperto e amare chi ci sta vicino….magari riuscendo a giocare anche con quel bambino che non è molto simpatico …o aiutando un nostro amico in difficoltà….oppure cercando di andare d’accordo con la nostra sorellina o il nostro fratellino…..

COME IN CIELO COSI’ IN TERRA …perché DIO è sempre con noi, in ogni luogo….

E cosa significa che RIMETTO I DEBITI ai nostri debitori ??? Significa semplicemente che TI PERDONO ….

Ora se avete voglia possiamo colorare