Percorsi di Catechesi

“Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto, con una retta coscienza, perché, nel momento stesso in cui si parla male di voi, rimangano svergognati quelli che malignano sulla vostra buona condotta in Cristo”. (1Pt 3,15)

Catechesi

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Immagine1.png
  • Battesimi
  • I e II elementare
  • Iniziazione Cristiana (II-V elementare)
  • Preadolescenti (medie)
  • Adolescenti (medie superiori)
  • Giovani
  • Fidanzati
  • Domeniche Insieme (catechesi adulti)
  • Preparazione ai Sacramenti per gli adulti
  • Quaresima
  • Quaresima Bambini
  • Corso Biblico

BATTESIMI

1. Numero componenti

In Mater Amabilis: tre famiglie e il bambino/a da battezzare. In Sant’Anna il sacerdote responsabile, don Ambrogio Giudici, incontra due volte la famiglia del battezzando. Fino al termine della pandemia covid-19 non si celebrano Battesimi comunitari (più bambini battezzati lo stesso giorno).

2. Attività

Affiancare il sacerdote nella preparazione del battesimo dei piccoli. La famiglia che chiede il battesimo si rivolge al parroco che fa un primo incontro di conoscenza nel quale spiega anche i simboli del Battesimo ed avvisa che verranno contattati da una catechista del battesimo. Lo scopo di questo secondo momento è di conoscenza della famiglia e del bambino/a. Ci si mette a disposizione fornendo dettagli a volte molto pratici. Il giorno del battesimo, la catechista accoglie i genitori in chiesa e li supporta, rispondendo alle loro necessità

3. Caratteristica principale:

creare un legame con la famiglia del battezzando/a e vivere con lei un momento cosi significativo come quello in cui si riconosce che il proprio figlio è anzitutto figlio di Dio.

Informazioni: Lidia Gialdini battesimi@parrocchiamateramabilis.it

I ELEMENTARE

1. Numero componenti

Due persone. Sei o sette bambini di prima.

2. Attività

I bambini si ritrovano due volte in avvento e due volte in quaresima per vivere insieme momenti in cui riscoprire il significato delle preghiere tradizionali (Segno della croce, Ave Maria, Padre nostro e Angelo di Dio) attraverso immagini, racconti, laboratori e giochi. Gli incontri si svolgono alternati in parrocchia di Mater Amabilis e in parrocchia di Sant’Anna Matrona.

3. Caratteristica principale

Il linguaggio usato permette un’attenzione molto profonda anche per bambini così piccoli. Possono partecipare a questi momenti di catechesi anche i genitori dei bambini.

informazioni: Daniela Montefusco 1e2elementare@parrocchiamateramabilis.it

INIZIAZIONE CRISTIANA (II-V ELEMENTARE)

Presentazione del percorso di catechesi dell’iniziazione cristiana

 II elementareIII elementareIV elementareV elementareI Media**
Materlun 17-18lun 17-18mar 17-18mer 17-18ven 17:30-18:30
Sant’Anna*mer 17:30-18:30mer 17-18gio 17-18vedi Mater
   

Confessione

Comunione

 

Cresima.

*si avvierà solo nella misura in cui si trovi, nella pastorale una persona che sia disponibile come catechista. diversamente i bambini di II elementare residenti in Sant’Anna potranno  frequentare la catechesi in Mater

**Il gruppo si ritrova tutto insieme in Mater Amabilis e per chi lo desidera continua nello stesso giorno e nello stesso orario anche dopo la Cresima con il gruppo dei Preadolescenti

 

Informazioni: tel. 024692669 email: catechesi@parrocchiamateramabilis.it

Ogni nuova iscrizione deve essere preceduta da un colloquio con il parroco: è possibile prendere appuntamento con il parroco o chiamando la segreteria parrocchiale o direttamente da questo link:

COLLOQUIO CON IL PARROCO

CATECHISTI E CATECHISTE

1. Numero dei componenti 20 in totale. Iniziazione Cristiana in età scolare: Anna, Daniela, Elena, Francesca, Gabriella, Giovanna, Giuliana, Madre Annamaria (Angeliche di san Paolo), Maria Grazia, Michela, Nicla, Suor Anna (Marcelline). Preadolescenti: Lidia e suor Laura (Marcelline). Adolescenti: Don Paolo e Laura; Giovani: don Renato; Adulti: don Renato (domeniche insieme) – don Giovanni Giavini (corso Biblico) –  Mariella Malaspina, Silvia Costantino, Sara ed Andrea (accompagnamento ai Sacramenti della Comunione e della Cresima in età adulta) – Grazia e Pasquale, Roberto, Sara e Andrea, don Renato e don Ambrogio (corso fidanzati).

Attività

Caratteristica Principale

PREADOLESCENTI (MEDIE)

1. Numero componenti

Un’educatrice, una suora e una dozzina di ragazzi dalla prima alla terza media.

2. Attività

Gli incontri si svolgono nelle sale e nei cortili dell’oratorio

3. Caratteristica principale

informazioni: Lidia Gialdini lidia.gialdini@parrocchiamateramabilis.it

ADOLESCENTI

1. Numero componenti

Un’educatrice, un sacerdote e una ventina di adolescenti (dalla prima alla quinta superiore)

2. Attività

Gli incontri si svolgono nelle sale e nei cortili dell’oratorio.

3. caratteristica principale

informazioni: don Paolo Poli donpaolopoli@libero.it

FIDANZATI

1. Numero componenti

Due coppie sposate da diversi anni, un papà e due sacerdoti. Partecipano in media dieci dodici coppie per ciclo di incontri

2. Attività

I “corsi fidanzati” sono due durante l’anno pastorale: uno dal terzo mercoledì di settembre per sette incontri dalle ore 21:00 alle ore 22:30 e il successivo dal terzo mercoledì di gennaio per sette incontri sempre il mercoledì dalle 21:00 alle 22:30. Si svolgono nella sala don Ernesto della parrocchia di Sant’Anna Matrona.

3. caratteristica principale

Dopo una breve introduzione di un sacerdote al tema della serata, le coppie presenti sono chiamate a confrontarsi accompagnate dalle coppie di sposi presenti al corso.

informazioni:

per la parrocchia di Mater Amabilis Segreteria parrocchiale tel.:024692669 email: ufficioparrocchiale@parrocchiamateramabilis.it

per la parrocchia di Sant’Anna Matrona Segreteria parrocchiale tel.:0239268267 email: parrocchiasantannamatrona@gmail.com 

DOMENICHE INSIEME (CATECHESI ADULTI)

1. Numero componenti

Variabile: dalla ventina alla cinquantina di partecipanti di ogni età dai 18 agli 80 anni

2. Attività

Lettura e commento continuativi di un libro della Bibbia. Ogni anno si sceglie un libro biblico. Una/due volte al mese ci si trova, si inizia con una preghiera, seguono la lettura del brano scelto, la spiegazione, lo spazio per la condivisione, le domande e la comunicazione spirituale e si conclude con una breve preghiera. Al termine dell’incontro chi lo desidera si ferma a cena nella formula “ciascuno porta qualcosa da condividere” (in questo anno di emergenza covid-19 la cena non è stata possibile e molti incontri sono stati fatti online sulla piattaforma Microsoft Teams)

3. Caratteristica principale

Questa lettura della Bibbia, pur avendo anche alcuni riferimenti e fondamenti esegetici, non ha la pretesa di essere un corso, ma intende far vivere un’esperienza di comunione e condivisione attorno alla Parola di Dio.

Questo momento di Catechesi è tenuto dal Parroco la seconda e la quarta domenica del mese dalle 18:00 alle 19:30.

Informazioni: don Renato Fantoni cell: 3382913299; email: parroco@parrocchiamateramabilis.it

PREPARAZIONE AI SACRAMENTI PER GLI ADULTI

1. Numero dei Componenti

Due o tre persone all’anno che desiderano i sacramenti in età adulta. Una persona li accompagna tracciando percorsi individuali e personalizzati.

2. Attività

Vengono accompagnati circa tre adulti all’anno al Sacramento della Cresima. Le persone sono molto disponibili a seguire un cammino personalizzato che li aiuti a scoprire come la fede in Gesù e il sacramento della Cresima possono dare un senso nuovo alla loro vita. 

Per l’accompagnamento al Sacramento del Battesimo si fa riferimento al cammino catecumenale proposto dalla Diocesi.

3. Caratteristica principale

Il numero degli incontri non è prefissato né nel numero né nel giorno. Viene definito a partire dalla situazione del cammino del singolo richiedente.

Informazioni: Mariella Malaspina mariella.malaspina@parrocchiamateramabilis.it

QUARESIMALI

1.  Numero dei componenti

Una trentina di partecipanti

2. Attività

Tutti i venerdì di quaresima, viene proposto, secondo un tema scelto, un momento di catechesi e di preghiera nella cappella della chiesa parrocchiale di Sant’Anna Matrona dalle 20:45 alle 22:00.

3. Caratteristica principale:

Offrire uno spazio di riflessione e di condivisione nel tempo della quaresima

informazioni: ufficioparrocchiale@parrocchiamateramabilis.it

QUARESIMA BAMBINI

CORSO BIBLICO

1. Numero dei componenti

Un sacerdote e circa una ventina di persone

2. Attività

Ogni anno viene scelto un libro della Bibbia da leggere e commentare.

3. Caratteristica principale

Fino a quando è stato fato in presenza è stata un’occasione non solo di conoscenza ma anche di dialogo e di arricchimento nella fede. La presenza di un biblista conferisce al corso un valore aggiuntivo.

Informazioni: Mons. Giovanni Giavini giavinigiovanni@libero.it