Preadolescenti, Adolescenti e Giovani

CATECHESI RAGAZZI, ADOLESCENTI E GIOVANI

Gruppo preadolescenti:

coinvolge i ragazzi che hanno terminato il percorso di Iniziazione Cristiana (generalmente dalla prima alla terza media). Gli incontri, che si svolgono il venerdì pomeriggio dalle 17,30 alle 19,00 da venerdì 20 settembre 2019 in oratorio, alternano  momenti di riflessione, di preghiera e di attività di gruppo. Caratteristica di questo percorso è il pellegrinaggio che si svolgerà ad Assisi nella primavera 2019. Al termine del cammino dei tre anni i ragazzi di terza media faranno la solenne professione di fede davanti alla comunità.

Gruppo adolescenti:

coinvolge i ragazzi dalla prima alla quarta superiore. Gli incontri, che si svolgono il venerdì pomeriggio dalle 18,00 alle 19,30 con inizio da venerdì 20 settembre 2019 seguiti da una cena insieme, seguono gli spunti del cammino diocesano. durante l’anno vengono proposte anche alcune attività ed uscite. Caratteristica è l’animazione dell’oratorio estivo preparata da tutto il gruppo al quale è chiesto di frequentare un corso animatori in parrocchia nel mese di maggio e ad alcuni di loro il corso residenziale di tre giorni organizzato dalla FOM (Fondazione Oratori Milanesi) a Capizzone (BG). Ogni estate è proposta una vacanza di servizio o un pellegrinaggio. Nelle ultime estati, a cavallo tra luglio e agosto:  2011 Pellegrinaggio a piedi La Verna (AR)-Assisi; 2012 Itinerario delle Cattedrali Gotiche (Francia); 2013 Pellegrinaggio a piedi Bolsena-Roma (150 km); 2014 – Pellegrinaggio a piedi Astorga-Santiago (270 km); 2015 – Campo estivo di servizio sulle orme del Beato Pino Puglisi c/o Brancaccio (PA); 2016 .

Gruppo diciottenni e giovani:

Coinvolge i giovani dai 18 ai 26 anni. Gli incontri sono settimanali così alternati:  tre mercoledì in Parrocchia dalle 21,00 alle 22,30 e un lunedì in una Parrocchia del decanato dalle 20,00 alle 22,30 con inizia da mercoledì 25 settembre 2019; Per il solo periodo di quaresima gli incontri sono insieme agli adulti il venerdì sera alle ore 20,45 in Parrocchia Sant’Anna. Nelle festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata è prevista l’esperienza degli esercizi spirituali. Nel periodo di quaresima gli incontri si svolgono insieme agli adulti. E’ proposto anche di vivere in forma residenziale, in parrocchia, il triduo pasquale. Ogni estate organizziamo insieme una vacanza o un pellegrinaggio, a volte insieme agli adolescenti. Nelle ultime estati, a cavallo tra luglio e agosto:  2011 Pellegrinaggio a piedi La Verna (AR)-Assisi; 2012 Itinerario delle Cattedrali Gotiche (Francia); 2013 Pellegrinaggio a piedi Bolsena-Roma (150 km); 2014 – Pellegrinaggio a piedi Astorga-Santiago (270 km); 2015 – Itinerario delle Abazie medioevali in Provenza; 2016 – Pellegrinaggio a piedi Assisi-Roma; 2017 – Giro della Baviera 2018 – Pellegrinaggio in bicicletta lungo il Danubio (Austria) 2019