Attività e solidarietà

• Scuola di Italiano per Stranieri

CENTRO DI ASCOLTO

1. Numero dei componenti

Due responsabili con la possibilità di accogliere nuovi volontari

2. Attività

Aiuto e punto di riferimento concreto e spirituale rivolto ai più bisognosi. Raccolta e distribuzione dei beni di prima necessità alimentari e casalinghi. Aiuto e supporto nella ricerca di un posto di lavoro. Il centro d’ascolto è aperto ogni martedì e giovedì da metà settembre a metà giugno dalle 09:30 alle 11:30.

3. Caratteristica principale

La certezza di un appoggio concreto, discreto e disinteressato.

informazioni: Maria Mercatili ufficioparrocchiale@parrocchiamateramabilis.it

MINISTRI DELL’EUCARISTIA

1. Numero componenti

Tre ministri straordinari dell’Eucaristia

2. Attività

Siamo un gruppo di ministri che si occupano di chi è impossibilitato a venire in Chiesa (per lo più persone anziane e ammalate). Portiamo l’Eucaristia a casa delle persone che serviamo. In contatto con il Parroco , la segreteria parrocchiale e il centro d’ascolto raccogliamo eventuali ulteriori segnalazioni. Durante le messe festive aiutiamo i nostri sacerdoti a distribuire l’Eucaristia.

3. Caratteristica principale.

I ministri dell’eucaristia sono il segno tangibile attraverso il quale stare vicino alle persone ammalate e o anziane impossibilitate a partecipare ordinariamente alla Messa festiva.

informazioni: Mariella Malaspina  mariella.malaspina@parrocchiamateramabilis.it

DOPOSCUOLA

1. Numero dei componenti

Quattro volontari

Otto studenti delle scuole medie

2. Attività

Dal 2013 i quattro volontari, alcuni docenti altri genitori o pensionati aiutano i ragazzi a fare i compiti e ad acquisire un metodo di studio e il responsabile il sig. Vanni Tosi, tiene i contatti con le loro famiglie e con i referenti delle scuole che frequentano.

3. Caratteristica principale

Oltre a un miglioramento scolastico l’obiettivo è quello di creare legami tra i ragazzi che partecipano e quando possibile con i ragazzi dell’oratorio

informazioni: Vanni Tosi doposcuola@parrocchiamateramabilis.it

SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI