Liturgia e preghiera

Liturgia e preghiera

  • Chierichetti (o Ministranti)
  • Lettori
  • Coro
  • Coretto
  • Mese di Ottobre e di Maggio (preghiera mariana)
  • Cena povera
  • Esercizi spirituali parrocchiali
  • Adorazione Eucaristica
  • Preghiera delle mamme

CHIERICHETTI (O MINISTRANTI)

1. Numero componenti

Il numero è variabile: a seconda della domenica i ragazzi sono più o meno presenti. Attualmente c’è una figura di riferimento Lidia Gialdini (in Mater) e il celebrante in Sant’Anna, che li accoglie, li prepara e distribuisce i compiti per la celebrazione. La maggior parte dei chierichetti sono bambini dei primi anni dell’Iniziazione cristiana. Il gruppo continua ad insegnare ai nuovi arrivati i compiti da svolgere durante la celebrazione

2. Attività

Servizio all’altare durante la S. Messa e le celebrazioni liturgiche in genere. Momenti di riflessione e di ritiro. 

3. Caratteristica principale

Molti dei ragazzi appartengono ai primi anni dell’iniziazione cristiana. Si incontrano spesso nei giorni di catechismo e sono inseriti nelle attività parrocchiali. Sono tranquilli e disponibili all’ascolto e all’apprendimento.

Informazioni:

Per la parrocchia di Mater Amabilis: Lidia Gialdini chierichetti@parrocchiamateramabilis.it

Per la parrocchia di Sant’Anna Matrona: chierichetti@parrocchiasantannamilano.it

LETTORI

1. Numero di componenti

Quindici lettori di cui una responsabile per parrocchia. Ogni celebrazione coinvolge un minimo di due lettori.

2. Attività

I lettori svolgono il servizio come voce guida e nel proclamare le letture alle sante messe feriali e festive e alle celebrazioni liturgiche in genere. I turni dei lettori sono organizzati mensilmente. La coordinatrice del gruppo è Mariella per Mater Amabilis e Lilli per Sant’Anna.

3. Caratteristica principale: 

Assicurano che il servizio liturgico sia sempre garantito nella proclamazione della parola

Informazioni:

Per la parrocchia di Mater Amabilis: Mariella Malaspina liturgia@parrocchiamateramabilis.it

Per la parrocchia di Sant’Anna Matrona: Lilli Latina liturgia@parrocchiasantannamilano.it

CORO

1. Numero dei componenti:

In Mater Amabilis è di circa 12 persone (variabile di domenica in domenica) composto da un organista (Luca Paone), da un direttore (prof. Pietro Boselli) e dai coristi tra cui la coordinatrice Chiara Migliavacca. In sant’Anna è di circa cinque persone e un organista (Angelo Coletti)

2. Attività:

I cori principalmente accompagna le rispettive Messe delle 11:30 della domenica mattina ma si prodigano anche nell’allietare le sante messe solenni di Natale, Pasqua, Cresime, Prime Confessioni, Prime Comunioni, e qualche volta su richiesta anche Matrimoni e Battesimi.

Il gruppo coro si incontra anche per le prove. I canti sono scelti con attenzione alla liturgia celebrata.

3. Caratteristica principale

E’ a servizio di tutta l’assemblea e creando armonia e comunione favorisce la preghiera di tutti.

Informazioni:

Per la parrocchia di Mater Amabilis: Chiara Migliavacca coro@parrocchiamateramabilis.it

Per la parrocchia di Sant’Anna Matrona: Angelo Coletti coro@parrocchiasantannamilano.it

CORETTO

1. Numero partecipanti

In Mater Amabilis dalle tre alle cinque persone un chitarrista (Alessandro), una voce solista (Sabrina) un organista (Daniele), più un numero variabile di bambini a seconda delle domeniche. In Sant’Anna dalle dieci all quindici persone e un chitarrista (Andrea)

2. Attività

Dalla festa di inizio anno pastorale (ultima di settembre/prima di ottobre) alla festa di chiusura dell’anno pastorale (ultima domenica di maggio) vi è l’animazione musicale della Santa Messa a cui  sono invitate particolarmente le famiglie che hanno bambini nel percorso dell’Iniziazione Cristiana Queste messe sono celebrate: la domenica pomeriggio alle ore 18:30 nella chiesa parrocchiale di Mater Amabilis e la domenica alle 10:00 nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna Matrona.

3. Caratteristica principale

E’ a servizio di tutta l’assemblea e creando armonia e comunione favorisce la preghiera di tutti e introduce i più piccoli alla preghiera attraverso il canto.

Informazioni:

per Mater Amabilis coretto@parrocchiamateramabilis.it

per Sant’AnnaMatrona Mauro Fradella coretto@parrocchiasantannamilano.it

MESE DI OTTOBRE E DI MAGGIO

1. Numero componenti

Tre organizzatori e un numero variabile di partecipanti (circa una trentina per attività)

2. Attività 

Il mese di Ottobre e quello di maggio sono dedicati alla preghiera attraverso l’intercessione di Maria. In questi due mesi nella chiesa parrocchiale di Mater Amabilis il giovedì dalle 20:45 alle 21:45 si svolge un momento di preghiera e di meditazione partendo da un’immagine che ha al centro una raffigurazione di Maria (preferibilmente uno dei misteri del santo rosario).

Negli stessi mesi nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna Matrona il martedì dalle ore 20:45 alle ore 21:15 si recita comunitariamente il santo rosario.

3. caratteristica principale

il giovedì: legame tra arte e fede attraverso la contemplazione, l’intercessione e il silenzio. Il martedì: affidamento dell’intera comunità pastorale e di tutti gli abitanti del territorio a Gesù attraverso l’intercessione di Maria.

informazioni: ufficioparrocchiale@parrocchiamateramabilis.it

CENA POVERA

1. Numero componenti

Un responsabile (Attilio Rapisarda) e alcuni collaboratori. Una quarantina di partecipanti.

2. Attività

Un venerdì di quaresima, nella saletta della parrocchia di Sant’Anna Matrona. Il gruppo missionario propone l’esperienza della cena povera (un pugno di riso accompagnato da piselli o purea), durante la quale si ascolta una testimonianza missionaria.

3. Caratteristica principale

Rendersi conto, attraverso la testimonianza e il segno di una cena molto diversa da quelle nostre abituali, delle necessità di chi è meno fortunato di noi.

informazioni: Attilio Rapisarda gruppomissionario@parrocchiasantannamilano.it

ESERCIZI SPIRITUALI PARROCCHIALI

1. Numero componenti

Un predicatore (scelto di anno in anno) e tre responsabili che provvedono all’organizzazione delle tre serate. Una sessantina di partecipanti.

2. Attività

Nella chiesa parrocchiale di Mater Amabilis. Tre sere della settimana precedente la settimana autentica dalle 20:45 alle 22:00 nel contesto della compieta, un predicatore introduce il tema di riflessione in continuità con gli spunti della catechesi quaresimale. Seguono uno spazio di silenzio, una preghiera di intercessione, un gesto simbolico e la benedizione finale (in questo anno pastorale 2020/2021 non è stato possibile organizzarci autonomamente a causa delle restrizioni covid-19, ma abbiamo seguito con interesse il prof. Roberto Vignolo (biblista) nelle serate di esercizi spirituali trasmesse in streaming dalla Diocesi).

3. Caratteristica principale

Offrire uno spazio e un tempo di meditazione e di silenzio (deserto) durante il periodo quaresimale.

Informazioni: don Renato Fantoni parroco@parrocchiamateramabilis.it

ADORAZIONE EUCARISTICA

1. Numero partecipanti

Variabile.

2. Attività

L’Adorazione Eucaristica è un momento di preghiera, proposto da metà settembre a metà giugno settimanalmente, il mercoledì dalle 9,00 alle 20,00 e il primo giovedì di ogni mese in chiesa parrocchiale di Mater Amabilis. Il primo venerdì del mese dalle 17:00 alle 18:00 in chiesa parrocchiale di Sant’Anna Matrona. Un gruppo di parrocchiani garantisce la presenza in ogni ora in cui l’eucaristia è esposta, ma tutti, parrocchiani e non, possono pregare davanti al Signore ed affidare le proprie necessità di preghiera.

3. Caratteristica principale: preghiera personale e affidamento delle intenzioni della comunità. Nel primo giovedì  e venerdì del mese l’attenzione è sopratutto alla preghiera per le vocazioni.

Informazioni: ufficioparrocchiale@parrocchiamateramabilis.it

PREGHIERA DELLE MAMME

Informazioni Elena Picchio preghieramamme@parrocchiamateramabilis.it