Oratorio estivo 2021

Proposta e iscrizioni

Carissimi Genitori,

di seguito presentiamo la proposta dell’oratorio estivo 2021 che sarà svolto secondo le indicazioni e i protocolli di sicurezza formulati dall’ATS e dall’avvocatura della Curia Arcivescovile di Milano. 

Per ragioni organizzative (dobbiamo garantire un educatore maggiorenne per ogni piccolo gruppo) chiediamo che chi fosse interessato si iscriva entro il 23 maggio 2021.

LA PROPOSTA:

L’oratorio estivo è un’esperienza educativa che anche quest’anno nonostante l’emergenza covid-19 non sia terminata vogliamo garantire ai bambini e alle loro famiglie.

Il tema dell’oratorio di quest’anno è il gioco e riscopriremo la bellezza dello stare insieme e di come sia possibile crescere giocando. Il gioco è un’esperienza fondamentale per tutti i bambini e i ragazzi e si articola in diverse forme: di squadra, da tavolo, attraverso strumenti elettronici, individuale e libero. Nel percorso pensato, riscopriremo ciascuna di queste forme. 

Il cammino di esplorazione delle diverse forme di gioco, ci offrirà lo spunto per riflettere sul valore dello stare insieme, dell’accoglienza dell’altro, dell’inclusione di tutti, secondo le proprie capacità, di una sana competitività che sappia però essere rispettosa dell’ “avversario” e dell’importanza della valorizzazione delle capacità di tutti. Anche la preghiera, componente fondamentale del cammino cristiano, prenderà spunto dalle relazioni che emergono nello stare insieme giocando. Tutte le forme di gioco ed in particolare quello di squadra, per essere divertenti richiedono il rispetto di alcune regole ed introducono così alle dinamiche anche complesse di ogni relazione che la vita porrà innanzi.

Per le famiglie che ne facessero richiesta è possibile garantire ai figli un tempo giornaliero e/o settimanale per lo svolgimento dei compiti delle vacanze assegnati dalla scuola.

ATTIVITA’ E MODALITA’ ESPRESSIVE UTILIZZATE:

– Gioco (individuale di squadra, da tavolo, sportivo)

– Laboratori di creatività, preghiera, recitazione, compiti, pirografia (definiti a seconda degli interessi e del progetto su ogni piccolo gruppo costituito)

– Preghiera 

LA SICUREZZA:

Proprio a motivo dell’emergenza covid-19 anche quest’anno dobbiamo dividere i ragazzi in piccoli gruppi con la presenza in ciascuno di essi di un educatore maggiorenne e di uno o due animatori adolescenti con la possibilità che ciascun gruppo, anche in caso di pioggia, abbia uno spazio coperto adatto a mantenere il distanziamento previsto per legge e l’areazione del locale. Per tutte queste ragioni quest’anno l’esperienza dell’oratorio estivo sarà svolta nelle due sedi della nostra Comunità pastorale, dividendo i ragazzi per fasce d’età:

In Sant’Anna – via Francesco Albani, 56 e campetto parrocchiale di via Paolo Uccello – dalla prima alla terza elementare. 

In Mater Amabilis – Via Gaetano Previati, 8 – dalla quarta elementare alla terza media.

GLI ACCESSI:

La legge ci impone di evitare gli assembramenti e per tale ragione gli accessi dovranno essere scaglionati per gruppi: gli ingressi dalle 8:30 alle 09:00 e le uscite dalle 16:30 alle 17:00. L’esatto orario d’accesso verrà comunicato entro il 1 giugno, non appena abbiamo avuto la possibilità di vagliare tutte le iscrizioni.

GLI ACCOMPAGNATORI:

Ogni bambino dovrà essere accompagnato e venuto a prendere da un genitore o da un maggiorenne delegato. Nel caso dei ragazzi che hanno già frequentato la prima media, sarà il genitore a decidere se il ragazzo deve essere accompagnato da un maggiorenne o può venire da solo. L’accompagnatore potrà accedere solo all’area triage/accoglienza, ma non all’area di svolgimento delle attività.

IL PRANZO:

Sempre a motivo di legge, il pranzo dovrà essere portato da casa e consumato solo da chi lo ha portato nel proprio gruppo e nel rispetto del distanziamento previsto per legge. 

LA QUOTA SETTIMANALE:

La quota settimanale è di €100,00 e comprende l’iscrizione, il materiale per le attività e i laboratori (creatività, disegno, mondialità, sport, compiti…) e il pagamento degli educatori maggiorenni. Se si iscrivono più fratelli le quote successive alla prima sono scontate del 30% e quindi diventano €70,00. Resta inteso che se qualcuno avesse particolari difficoltà economiche ne può parlare con don Renato e insieme si cercherà di convenire una riduzione della quota o se possibile una gratuità.

SCADENZA ISCRIZIONI E NUMERO DI PARTECIPANTI:

Ci si può iscrivere sull’applicazione iGrest (applicazione usata anche per la catechesi) cliccando uno di due link sottostanti:

per chi non ha ancora le credenziali di iGrest o le ha dimenticate

per chi ha già le credenziali iGrest

Per il momento abbiamo un numero limitato di posti: 45 in Sant’Anna (per prima, seconda e terza elementare) e 45 in Mater Amabilis (per quarta, quinta elementare e le tre classi delle medie).

è possibile iscriverli alla prima settimana (14-18 giugno) fino a domenica 30/05. (Restano ancora pochissimi posti per i bambini di età compresa tra gli 9 e i 13 anni)

è possibile iscriverli alla seconda settimana fino (21-25 giugno) fino a domenica 13 giugno

è possibile iscriverli alla terza settimana (28 giungo – 2 luglio) fino a domenica 20 giugno

è possibile iscriverli alla quarta settimana (5-9 luglio) fino a domenica 27 giugno

Il termine delle iscrizioni è dato dalla necessità di garantire un rapporto adeguato tra educatori maggiorenni e bambini. Oltre il termine numerico o di data dell’iscrizione accoglieremo solo se riusciremo a reperire ulteriori educatori maggiorenni per garantire un adeguato rapporto numerico bambini/educatori maggiorenni.

Cordiali Saluti,

don Renato, Lidia, gli educatori e la Segreteria dell’oratorio