La “staffetta” della Quaresima
Se hai già letto le istruzioni vai alla settimana in corso e troverai la preghiera legata al cammino della settimana
Prima settimana visualizza – scarica
Seconda settimana visualizza – scarica
Terza settimana visualizza – scarica
Istruzioni
Carissimi bambini e bambine,
per vivere insieme le settimane di preparazione alla Santa Pasqua, vi proponiamo un gioco, una staffetta da correre insieme a Gesù durante la Quaresima! Se gli stiamo vicino impareremo a conoscerlo e a comprendere i suoi sentimenti, i suoi pensieri e le sue azioni.
Attraverso questo gioco vi verrà consegnato un SENTIMENTO AL GIORNO e ciascuno di voi deciderà, con l’aiuto della famiglia, come renderlo concreto durate la giornata.
Allora partiamo! E’ il momento di correre accanto a Gesù e alle persone che ci mette affianco. Ogni settimana correremo infatti insieme ad un personaggio diverso.
Oltre a Gesù, correremo anche con i suoi testimoni, le persone che lo hanno incontrato o che hanno sperato nel suo nome: la Samaritana, Abramo, il Cieco Nato, Marta sorella di Lazzaro, Giovanni l’evangelista che è stato “accanto” a Gesù nei giorni della sua Passione e della sua Resurrezione.
Materiali
Nella busta che avete ricevuto, troverete le parti di una pista – il percorso – fatta di 6 pezzi (uno per settimana) e la sagoma di 8 personaggi.
Sul retro di ogni pezzo scoprirete:
- la presentazione del tema della settimana,
- il personaggio che vi accompagnerà nella corsa della settimana,
- la preghiera della settimana.
Come si gioca
- Posiziona il primo pezzo del percorso sulla tua scrivania e individua i primi due personaggi. Il PRIMO PERSONAGGIO SEI TU! Troverai infatti la sagoma di un bambino o di una bambina che corre. L’altro personaggio è Gesù.
- Prendi adesso queste due sagome e inseriscile nelle fessure parallele partendo da sinistra.
- In mezzo alle due fessure parallele – che saranno occupate dai personaggi che hai inserito – è scritto il sentimento da rendere concreto con pensieri e azioni. Puoi chiedere ai tuoi famigliari di aiutarti, se ti trovi in difficoltà.
- Ogni giorno, sposta i due personaggi occupando le due fessure parallele successive e nel mezzo troverai il nuovo sentimento.
- Sul retro di ciascun pezzo della pista troverai poi la preghiera della settimana. Scegli quindi un momento della giornata (ad es. la sera prima dormire o la mattina) per recitarla e per pensare al sentimento affidatoti.
- Al sabato arriverai al temine del tragitto della settimana.
- La domenica potrai quindi aggiungere il secondo pezzo della pista. La tua sagoma (bambino/bambina) si sposterà quindi sul nuovo pezzo del percorso, mentre il personaggio iniziale (Gesù) rimarrà posizionato sul pezzo precedente.
- Ci sarà quindi un nuovo personaggio ad affiancarti nella corsa della seconda settimana! Ecco perché questa corsa è una staffetta!
- Nella seconda settimana il personaggio che ti accompagnerà è la Samaritana. Prendi la sua sagoma ed inseriscila nella prima fessura parallela al tuo personaggio e via insieme per una nuova settimana!
Procedi nello stesso modo per tutte le settimane successive, ricordando che – su ciascun tratto del percorso – il personaggio che ti accompagnerà è riportato sul retro del pezzo.
Al temine della corsa di Quaresima avrei completato la pista su cui avranno gareggiato tutti i personaggi del Vangelo e sarai giunto alla Meta, che sarà simboleggiata dall’immagine della Resurrezione di Gesù, posta come traguardo.
Buon divertimento!
***
NOTA: purtroppo la situazione sanitaria in Lombardia, non ci ha permesso di consegnarvi questo gioco durante la prima settimana di Quaresima, pertanto domani, 8 marzo, inizia la seconda settimana (personaggio: la Samaritana).
Vi consigliamo quindi di posizionare subito i primi 2 pezzi della pista, inserendo la sagoma di Gesù alla fine del primo pezzo, parallelamente alla vostra sagoma. Da domenica 8 marzo, spostate il vostro personaggio sul secondo pezzo della pista cui affiancherete la sagoma della Samaritana.
Potete comunque leggere i sentimenti e la preghiera della prima settimana per “recuperarli” quando lo desiderate.