Centro di ascolto
“Ho avuto fame e mi avete dato da mangiare,
ho avuto sete e mi avete dato da bere;
ero forestiero e mi avete accolto.”
Matteo 25,35

Il nostro Centro d’Ascolto accoglie persone italiane e straniere, con o senza permesso di soggiorno, ogni martedì e giovedì mattina. È uno spazio in cui si incontrano storie e volti segnati dalla fragilità, dalla povertà, dalla solitudine o dalla ricerca di un punto di riferimento. Chi si rivolge a noi è spesso in cerca di un lavoro, di un aiuto concreto, di una relazione di fiducia.
La nostra prima missione è ascoltare: un ascolto autentico, che mette al centro la persona, non solo i suoi bisogni. Ascoltare significa dire “ci sei”, significa iniziare una relazione in cui accompagnare e, dove possibile, orientare verso percorsi di autonomia e dignità. È anche un modo per aiutare ciascuno a riscoprire le risorse che porta con sé, per camminare con più forza e fiducia.
Il Centro d’Ascolto è anche una sentinella sul territorio: ci aiuta a riconoscere i nuovi bisogni e le nuove forme di povertà, per continuare a crescere come comunità che si prende cura. Desideriamo contribuire a costruire una società più giusta e solidale, in cui nessuno si senta dimenticato.
Orari del centro d'ascolto
Dove?
Parrocchia Mater Amabilis
Quando?
Martedì e giovedì
9:30 - 11:30